martedì 6 ottobre 2009

Segni di nascondimento e di difesa

In presenza di stati più o meno profondi di disagio, un soggetto solitamente tende a mettere in atto dei meccanismi di mascheramento e di difesa inconsci della propria personalità.

Vediamone allora i segni relativi.


Arcuata

Il tracciato delle m e delle n ad archi rallenta la scrittura e si suppone che dietro a tale istanza ci sia un' impellenza di natura dolorosa e ansiosa. Tale moto è senza dubbio di natura schermante, in quanto tra il soggetto scrivente e l'ambiente circostante c'è uno schermo protettivo inconscio, come protezione della propria personalità.


Ricci del nascondimento

Si tratta di tracciati che ritornano verso sinistra con velocità, nel tentativo di occultare le proprie idee.
Senza dubbio il soggetto prova un senso di insicurezza di fronte agli altri e quindi per difesa, manifesta il desiderio di nascondere i propri pensieri e le proprie azioni.


Ritornante

Si tratta di moti arretrativi che coinvolgono alcune lettere, in particolare m, n, u, i.
Tale segno evidenzia come esperienze dolorose che coinvolgono varie sfere della propria vita possano costituire una forma ansiosa di ritorno del pensiero su esperienze passate.


Margini

Considerando il fatto che il foglio rappresenta l'ambiente in cui ci muoviamo, la scrittura con ampi margini ci parla di un disagio che può portare all'isolamento o comunque a provare impaccio, timore e senso di smarrimento nei confronti degli altri e quindi una condizione di inferiorità che dà un senso di impotenza e di vergogna.


Aste assottigliate

L'assottigliamente delle aste è un segno di trasalimento associato alla sensazione di un pericolo grave ed imminente. Si tratta di una vulnerabilià interna che diventa costituzionale e che talvolta agisce in senso depressivo in soggetti ipersensibili. Secondo il Marchesan è legato ad uno stato ansioso della madre nel periodo della gestazione. Da non sottovalutare tuttvia il ruolo svolto da fattori ambientali ed esistenziali.


Aste rette e ritorte

L'asta retta o ritorta è fonte di irrigidimento o, addirittura, di una fuga della personalità dall'ambiente. Tale irrigidimento può verificarsi per una naturale introversione della persona stessa, per la presenza di complessi di inferiorità, ma anche per la necessità di difendere un proprio modo di essere che viene sentito non adeguato o non accettato dall 'ambiente. Si tratta per lo piu' di soggetti legati a forti norme di ordine morale.


Tagli t arretrati

L'arretramento del taglio t rispettto all'asta manifesta un desiderio di nascondimento. Spesso si manifesta in persone che hanno molte paure di vario tipo, spesso infondate, le quali bloccano le loro capacità decisionali, provocando talvolta la perdita di memoria in situazioni critiche.


Oscura

La non leggibilità della scrittura esprime un desiderio di occultare la propria personalità, per il timore di essere capito, di mettere a nudo la propria personalità.


Occhielli doppi

Si tratta di occhielli divisi in due parti, una inferiore più ampia ed una superiore ristretta.In tale segno è nascosto il desiderio di mostrare una personalità che non è la propria.

Nessun commento:

Posta un commento