lunedì 12 ottobre 2009

La grafologia nella consulenza aziendale

Negli ultimi anni si è notato una richiesta sempre maggiore del test grafologico o test della scrittura come strumento operativo nella selezione e assunzione del personale.

Tale test è particolarmente efficace per delineare un quadro complessivo ed unitario delle qualità di base della persona stessa. Esso infatti considera l’essere umano nella sua globalità per poter sfruttare appieno le vere capacità professionali del soggetto stesso.

Con ciò non vengono evidenziate solamente le attitudini del candidato a svolgere un determinato lavoro e le capacità personali che potrà farvi confluire, ma anche se il soggetto è più adatto a mansioni di altro genere per poter rendere al meglio.

Solitamente i vari sistemi di selezione non permettono di accertare le vere capacità intellettive del soggetto, il suo senso di responsabilità, il grado di coinvolgimento nei confronti delle varie mansioni che andrà ad espletare, il suo senso del controllo.

Il periodo di prova a cui vengono sottoposti gli eventuali candidati non è poi cosi’ esaustivo, in quanto durante tale periodo ognuno cerca di dare il meglio di sé e una volta ottenuto l’impiego, il rendimento potrebbe essere inferiore a quello preventivato, oppure potrebbero emergere difficoltà di interazione nell’ambito dell’azienda o tra i vari colleghi.


E’ giusto quindi che l’azienda conosca in anticipo le suddette questioni in modo da prevenire scelte sbagliate e poter utilizzare al meglio i propri candidati, onde evitare perdite di tempo e di denaro.

Nessun commento:

Posta un commento