venerdì 17 aprile 2009

La scrittura e i processi psicodinamici

La scrittura esprime essenzialmente una problematica personale ma essa è pure espressione di un’intera società e delle sue esperienze. In effetti il modello calligrafico è variabile da società a società, da momento storico a momento storico.

A livello individuale, la problematica emotiva deriva dall’interazione tra un vissuto individuale e una base genetica ed in tal senso, nel grafismo le caratteristiche biologiche entrano in gioco nella costruzione della personalità, interagendo con le esperienze del vissuto individuale.

L’istinto sessuale e l’istinto di conservazione, o meglio denominato aggressività, sono istinti fondamentali innati e perciò di origine biologica. L’Es, ovvero la zona delle pulsioni istintuali, è l’unico elemento esistente al momento della nascita mentre il Super-Io e l’Io si sviluppano gradualmente. Ecco perché l’Es al momento della nascita può aver già sofferto di problematiche emotive trasmessegli dalla madre durante la gravidanza.

1/. LA RIMOZIONE
Si può verificare, se l’Es o istinto allo stato naturale entra in conflitto con il Super-Io, che il contenuto venga rimosso e sospinto nell’inconscio e che non possa risalire se non tramite determinate tecniche psicanalitiche. Potrebbero esserci tuttavia disturbi psicosomatici o di carattere ma l’Io cosciente non ne è disturbato.
Anche l’aggressività può essere soggetta a rimozione e ciò si verifica spesso nella gelosia fraterna e nel conseguente complesso di Caino (odio per il fratello), poichè, come ben sappiamo il Super-Io vieta l’odio tra fratelli; diciamo quindi che la rimozione può dar luogo ad una situazione meno ansiogena, impedendo che l’IO si destrutturi con conseguente psicosi.

Espressioni grafiche : accorciamento degli allunghi inferiori (cioè le aste delle lettere p,q,g, f); curvilineità.

2/. L’ISOLAMENTO
Un conflitto tra ES-Super-Io può dar luogo al meccanismo dell’isolamento, comportando una difficoltà nella sintesi logica di natura associativa e per compensazione una correlativa analisi del particolare. La mancata relazione con il “tu” può generare chiusura sociale ed affettiva, una notevole selezione delle amicizie e nei rapporti sentimentali. Nei ragazzi si manifesta con la difficoltà di un pensiero logico, di un ragionamento, con il relativo scarso rendimento scolastico.

Espressioni grafiche : scarsità di collegamenti interletterali; scrittura staccata; eccessiva distanza tra parole e tra righi.

3/. LA SUBLIMAZIONE
Il conflitto Es-Super può dar luogo alla cosiddetta sublimazione, in quanto la carica dell’Es non si realizza nel campo specifico per il divieto del Super-Io. Se tale Super-Io è particolarmente forte (educazione sessuofobia innestata su un difficile rapporto edipico) può derivarne la rimozione e/o l’isolamento. Se tale carica viene incanalata in campo sportivo, culturale o sociale si potrà parlare di sublimazione.

Per determinare il dominio del super-io sulla personalità del bambino è necessario esaminare la predisposizione genetica, l’influenza familiare e sociale. La tendenza ad un eccesso di pulizia (spesso materno) rivela un Super-Io, che ha paura di perdere il controllo dell’ istintualità. Ma è piuttosto il modo in cui viene impartita l’educazione che può creare conflittualità ed impedire che il Super-Io venga accettato.

Espressioni grafiche: accentuazione degli allunghi superiori (asole delle l, delle f, le aste delle t, delle d). Se però l’accentuazione degli allunghi viene inserita in un contesto molto curvilineo e quindi tali allunghi diventano rigonfi, cioè estesi nel senso della larghezza si potrà parlare piu’ propriamente di tendenza all’immaginazione, quindi rifiuto della realtà e chiusura in un mondo artefatto. Nelle adolescenti è spesso presente il riccio dell’immaginazione (tratto di fine parola che va verso la zona superiore, come pure ad esempio si verifica nella v e nel taglio della t).

4/. IL SUPER-IO
Talvolta l’intenso autocontrollo esercitato dal Super-Io su tutta la personalità non è visibile nel grafismo, se non per una notevole accuratezza della scrittura, quindi ciò evidenzierà la presenza di una personalità precisa ed ordinata ed in età scolare molto diligente, con alto rendimento scolastico. Da un punto di vista pedagogico occorre tuttavia prendere in considerazione una predisposizione biologica, un’influenza familiare, cioè la norma data dai genitori sia a livello di contenuto che del modo in cui viene impartita, ed un’influenza sociale. A questo proposito va sottolineato che la tendenza ad un eccesso di pulizia rivela la paura di perdere il controllo dell’ istintualità, cosi’ come i piu’ violenti sovversivi o anticlericali sono il prodotto di famiglie o di scuole che propongono valori di per sé giusti ma con metodologie errate.

Espressioni grafiche: scrittura accurata; dominio e rigidità del Super–Io con le lettere a e o fatte a triangolo; allunghi inferiori o superiori a triangolo; virgole ed accenti a triangolo; puntini delle i a cerchietto, tipico tratto adolescenziale.

5/. L’INIBIZIONE E LA REGRESSIONE DELL’IO
Sulla base delle teorie adleriane è di fondamentale importanza la situazione ambientale nella quale viene a trovarsi l’Io del bambino. In particolare il rapporto bambino-padre determina nel bambino stesso un complesso di inferiorità naturale che gradualmente verrà superato. Quando i genitori, abusando di rimproveri e non introiettando “rinforzi positivi” o per meglio dire giusti incoraggiamenti al fine di superare le difficoltà, acuiscono il complesso di inferiorità di base, inibendo l’Io. Pure la rivalità fraterna potrebbe determinare tutto ciò. Da un punto di vista psicopedagogico è fondamentale evitare ogni forma di rimprovero che riduca l’autostima del bambino nell’età scolare e incoraggiarlo a superare le difficoltà.
D’altro lato, in età evolutiva una qualsiasi situazione ambientale frustrante che determina il rifiuto della realtà attuale, con il relativo desiderio di ritornare tra le braccia della mamma, tipica ad esempio della gelosia fraterna, sul piano esteriore può dar luogo ad una tendenza verso il passato, ad una tendenza introversiva, al rifiuto del futuro e a difficoltà nelle scelte relative alla propria realizzazione.

Espressioni grafiche della rimozione : accorciamento degli allunghi inferiori, cioè le aste della p, della q , le asole della g e della f. La rimozione dell’aggressività può vedersi nella curvilineità, tipica della scrittura femminile; se essa persiste nell’uomo è legata ad un errore nell’identificazione sessuale.

Espressioni grafiche dell’inibizione dell’Io: si esamina il corpo centrale della scrittura, gli occhielli in particolare, cioè se il calibro della scrittura è inferiore alla media, quindi inferiore ai due millimetri. Ciò non vale naturalmente per i bambini delle elementari. Ci possono essere improvvisi azzeramenti del calibro, in tal caso l’improvvisa inibizione dell’Io è dovuta a forti ansie.

Espressioni grafiche della regressione (o tendenza al passato ): scrittura rovesciata. Nella pubertà sovente troviamo aste ritorte, tipiche fino all’adolescenza. Se tuttavia persistono in età adulta c’è la mancanza del superamento della tendenza alla regressione legata alla pubertà.

L’ansia nella prima età evolutiva (ricondotta al timore di perdere l’amore dei genitori o al fenomeno della gelosia fraterna) viene espressa con azzeramento dello spazio interletterale o lettere addossate e solo successivamente dalla scrittura discendente come pure da quella stentata.

Quanto alla depressione psichica, oltre alla inevitabile scrittura discendente, possiamo trovare le lettere addossate e la stentatezza. Inoltre nella scrittura del bambino della scuola elementare la scrittura discendente non indica depressione ma soltanto mancanza di tenuta psichica.

6/.LA REATTIVITA’
La reattività, cioè ogni forma di reazione consequenziale ad una situazione, un fenomeno od un comportamento, comporta un incremento di un’energia in uno o piu’ settori della personalità. La piu’ importante causa biologica di variazione dell’energia vitale è costituita dalla differenziazione sessuale cioè se si è maschio o femmina. Un Super-Io severo ed impositivo può dar luogo ad un aumento di energia vitale che potrà essere a servizio dell’ Es o del Super-Io, a seconda di quale delle due polarità sarà vincente. Non dimentichiamo che le due pulsioni istintuali fondamentali sono la sessualità e l’aggressività. L’aggressività può essere reattiva o passiva a causa di un Super-Io troppo opprimente; d’altro lato l’aggressività pur reattiva se repressa porterà ad una sofferenza interiore con aggressività esteriore sproporzionate.

Espressione grafiche della reattività: pressione grafica; larghezza del tratto grafico.

Espressione grafiche della reattività attiva della sessualità: pronunciamento degli allunghi inferiori; l’angolosità degli stessi indica aggressività.

Espressione grafica della reattività attiva dell’aggressività: angolosità; contorsione; stentatezza.

Espressione grafica passiva dell’Es: intensa curvilineità; lentezze; inceppamenti; disordine; disarmonia.

Espressione attiva dell’Io: calibro alto (ciò non è valido per il bambino della scuola elementare ).

7/. DISTURBI NELL’IDENTIFICAZIONE SESSUALE
Dobbiamo rifarci obbligatoriamente al complesso edipico che tutti ben conosciamo e che viene normalmente superato con l’identificazione nel genitore del sesso opposto. Talvolta si determina un errore nell’identificazione con il genitore dello stesso sesso, comportando disturbi compatibili con la vita eterosessuale.

Tali cause possono riassumersi nell’inversione dei ruoli tra i genitori, una dominanza del maschio con desiderio di avere un figlio maschio e non ultimo la gelosia fraterna.

Espressioni grafiche nella scrittura maschile : scrittura molto curvilinea; pressione medio-leggera; ricerche estetiche; variazioni pressorie indebite nella zona grafica inferiore ad esempio tratti discendenti degli allunghi inferiori delle g poco premuti; riccio dell’ansia di origine sessuale (trattino indebito iniziale di molte parole; angolosità e contorsione nella zona inferiore).

Espressioni grafiche nella scrittura femminile : scrittura angolosa; scrittura molto premuta.
La presenza di ricerche estetiche nella grafia femminile potrebbe essere interpretata in determinati contesti, quali riccio dell’ansia di origine sessuale, variazioni pressorie ed angolosità nella zona inferiore, come il tentativo di sublimare nell’estetismo o nell’arte, l’istinto sessuale considerato negativo sul piano morale ed estetico.

Nessun commento:

Posta un commento