mercoledì 15 aprile 2009

Il referto grafologico



Forse è capitato pure a Voi di trovarvi di fronte ad un referto grafologico e non sapere come procedere o almeno avere una vaga idea ma molte incertezze, sempre che non siate esperti o super esperti.
Oltre a ciò, la Psicologia della Scrittura del Prof. Marco Marchesan, decretando la supremazia delle misurazioni di ben oltre 300 segni, che beninteso mettono d’accordo tutti nella loro scientificità, non certo facilita il tutto per poter dare, quando e se richiesto, un referto veloce e dinamico, visto e considerato che la nostra società e le relative richieste sono sempre piu’ “demanding” da questo punto di vista.

Armiamoci dunque di una buona lente di ingrandimento ed esaminiamo con gli occhi, e non solo, tutto lo scritto, ricordando che la scrittura ci parla. Esaminiamo l’interezza dello scritto, osservandone il tracciato senza esprimere giudizi frettolosi.

1/. ROBUSTA, UGUALE, ESTETICA ed ACCURATA.

Ora procediamo a valutare questi primi quattro segni che ci riportano all’ ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI AUTOMATICI.
ROBUSTA e SNERVATA non sono segni compensativi l’uno rispetto all’altro in quanto si potrebbe avere 100 centigradi del segno “robusta” e “2” o “3” centigradi del segno “snervata”.
Procediamo nel nostro percorso verificando il segno UGUALE che è relativamente facile da individuare. A questo proposito è significativo evidenziare pure il segno DISORDINATA, che è l’ opposto di UGUALE, frequente negli adolescenti in quanto stanno fissando la loro personalità ma auspicabile non trovare negli adulti. Tale segno si rifà ad un disordine mentale.

Ci sono tuttavia vari gradi di disordinata; se il segno DISORDINATA si trova in un contesto di segni quali “ snervata”, ”slegata”, ”accorciata”, ”ritornante” e “stretta tra parole” viene meno il contatto con la realtà. Se d’altro canto, il segno DISORDINATA si instaura in un contesto di “legata”, divaricata”, “radicata” e “ larga tra parole”, esso allora perde molto della sua sgangheratezza. Infatti RADICATA è il segno di colui che ha i piedi per terra, che ha lucidità ed è il segno del poi se accompagnato da “LARGA TRA PAROLE”.
Inoltre e per finire potremmo evidenziare che i segni DISORDINATA + ESTETICA si trovano spesso negli artisti; si tratta della capacità di vedere in modo strano ed originale la realtà. Chi ha tal segno si crede eccentrico, diverso dagli altri, con una marcia in piu’; si tratta di soggetti proiettivi, con tratti paranoidi; tendono infatti a sbattere sugli altri ciò che non vogliono vedere su se stessi.

ESTETICA è un segno molto difficile da valutare, complesso e suddiviso in molte corolle. Una volta definito questo segno si è definito circa l’ ottanta per cento della personalità di un individuo.
L’ESTETICA ci parla dell’armonia di un soggetto, del suo stato di benessere ed integrità psicofisica. Esso va rapportato all’età del soggetto, al grado di studio. Il segno “SNERVATA” e “DISORDINATA” diminuiscono il valore di estetica , la privano di qualcosa.
Naturalmente tra l’ESTETICA e L’ANTIESTETICA, c’è tutta una gamma intermedia di scritture.
L’idea generale di questi quattro segni ci fa partire con il piede destro nella valutazione della personalità di un soggetto.

2/. GRANDEZZA, PRESSIONE, FLUIDITA’ E LARGHEZZE

E’ necessario mixare questi quattro segni per avere un’idea delle dimensioni dell’IO.
Le scritture possono essere molto grandi, grandi, medie, piccole e molto piccole come sottolinea la grafologia tedesca oppure se ci riferiamo alla grafologia morettina, sopra la media, nella media e sotto la media. Al di là di tali suddivisioni la GRANDEZZA della scrittura ci dà la dimensione del Sé.

Se ad esempio una scrittura è “media” con segni di snervatezza, ciò implica che il soggetto vorrebbe fare ma non può; ha una distonia nell’IO, una fase di autoesaltazione che non è supportata adeguatamente ed il quadro è peggiorato se manca il segno RADICATA.
La PRESSIONE ci dà la nostra capacità assertiva cioè l’incisività.
La FLUIDITA’ è il vero dato autentico dell’autostima.
Le TRE LARGHEZZE (ovvero INTERLETTERA, SPAZIO TRA PAROLE, LARGA/STRETTA DI LETTERE ) vanno sempre relazionate tra di loro in quanto proiettano l’omeostasi del soggetto nella realtà in cui esso vive, a livello razionale.
L’INTERLETTERA ovvero lo spazio tra lettere di una stessa parola è il distacco da sé e dipende dall’età del soggetto. Un’ INTERLETTERA LARGA si matura solo in età matura, quando abbiamo maturato il “ me” cioè quando il soggetto si è piu’ o meno realizzato, quando ad esempio si ha un lavoro che ci gratifica, una relazione affettiva soddisfacente, quando si è raggiunto un certo equilibrio e allora e solo allora possiamo dare, possiamo permettermi di aprirci agli altri.
Ricordiamo che per sua natura l’INTERLETTERA STRETTA ha in sé tratti di schizoidismo.
Nella FLUIDITA’ interagiscono tutte e tre le tendenze delle LARGHEZZE, una tendenza generale all’estroversione, cioè da me verso l’altro, in un gesto centrifugo.

3/. LEGATA, SCATTANTE, DIVARICATA e CONTORTA

Questi quattro segni si svolgono sul piano dell’ orizzontalità, nel corpo centrale e riguardano le capacità associative e quindi la memoria.
Il segno SCATTANTE ci dà buone capacità associative ad agisce in senso verticale mentre il segno “ DIVARICATA” ci proietta nel gesto estroversivo e si espande in orizzontale. E’ il segno del leader, di colui che guida.
Ricordiamo inoltre che il segno opposto a CONTORTA è PARALLELA.

Il segno CONTORTA è la capacità di indagare, di ricercare elementi diversi, racchiude in sé la curiosità che ci dà la spinta per verificare.

4/. PARCA , CHIARA

Il segno PARCA ci parla da un punto di vista qualitativo, il soggetto arriva al dunque, non si perde per strada.
In opposizione a PARCA troviamo il segno RICCIUTA, un segno non certo secondario nell’intelligenza. Una scrittura troppo parca o qualsivoglia dire troppo asciutta indica rigidità, essenzialità. Il background relativo a tale scrittura presuppone l’aver avuto dei genitori troppo rigidi.

5/. ANTIMODELLO,VARIABILE, INGEGNOSA, MOVIMENTATA

Questi quattro segni sono i segni della creatività.
Chi ha il segno VARIABILE è un soggetto capace di fissare cose molto diverse e quindi di dare delle soluzioni diverse a seconda del contesto e del contenuto. E’ colui che ha il piacere al cambiamento e per questo piu’ portato al tradimento. Moretti chiamava questo segno “ Diseguale Metodico”.

MOVIMENTATA è un segno raro; esso racchiude un forte SCATTANTE, un profondo dinamismo che investe l’ambiente circostante, sovraccaricando gli altri , diciamo pure un eccesso di creatività.


6/. CONTORTA, OSCILLANTE, OCCHIELLI VARIAMENTE ANGOLOSI

Questi quattro segni sono i segni dell’intelligenza sociale.
Il segno CONTORTA ci dà la curiosità, la capacità di ricercare, la vigilanza; il segno OSCILLANTE è la comprensione di chi si ha davanti nel bene e nel male ed infine OCCHIELLI VARIAMENTE ANGOLOSI, segno per eccellenza di chi ha una marcia in piu’, di chi ha il 4x4, di chi amortizza, di chi non si lascia influenzare.
Ricordiamo che l’intelligenza sociale viene prima dell’intelligenza creativa.

7/. FILETTI SOTTILI, OSCILLANTE, OCCHIELLI SCOPERTI

Questi quattro segni focalizzano l’intelligenza emotiva.
I FILETTI SOTTILI ci danno la capacità di cogliere e leggere le emozioni altrui ed in essi si racchiude un gesto estroversivo; l’OSCILLANTE è la comprensione e gli OCCHIELLI SCOPERTI sono la capacità di entrare in sintonia con l’altro, ci si riveste delle emozioni altrui. E’ bene sottolineare a tal proposito che l’occhiello chiuso non è recettivo e quindi ciò che investe la persona scivola via facilmente.
Una scrittura con filetti sottili, aste assottigliate ed estetica promuove un eccesso di acuminosità.

Spero di esservi stata utile.

Nessun commento:

Posta un commento