giovedì 2 aprile 2009

Il carisma

Che cos’è il carisma?

La parola “carisma” deriva dal nome di una dea greca, Charis, che impersonificava la grazia, la bellezza, la purezza e l’altruismo. La parola è poi stata successivamente rivisitata nel mondo religioso indicando la “grazia donata ai cristiani con il battesimo e i doni spirituali donati dallo Spirito Santo transitoriamente a determinati individui” tramite miracoli, profezie e visioni.
Con il tempo il concetto di carisma si è arricchito di ulteriori significati; indicando fascino, popolarità, prestigio personale. Oltre a ciò, Weber, uno dei padri della moderna sociologia e scienza politica ne ha evidenziato pure il significato religioso e quello politico.

Il carisma è una determinata qualità che permette ad un individuo di avere uno straordinario appeal sulle persone. Avere carisma è come avere, dentro di sé, una forza di gravitazione che attrae individui ed eventi positivi.
Il carisma è quindi simile ad un magnete che ha proprietà di attrarre a sé oggetti differenti; allo stesso modo chi ha carisma ha la capacità di attrarre a sé le persone con le quali si relaziona.
Gli individui che hanno carisma fondano lo loro forza sull’assertività. Essere assertivi vuol dire affermare le proprie idee, senza però essere autoritari, minacciosi o arroganti.
L’assertivo sa di avere qualcosa di importante da dire , chi lo ascolta lo percepisce affidabile, determinato ed esperto; è colui che si prende la piena responsabilità delle proprie azioni e delle proprie decisioni.
Né la ricchezza, né il potere politico o economico, né la bellezza, né il successo, né le qualità morali possono identificarsi con l’indefinibile e sottile irradiazione che emana l’individuo carismatico che ha qualche cosa di piu’ e di diverso dagli altri.

In che cosa dunque consiste questa energia misteriosa e pur tuttavia reale e tangibile?

Il carisma è una somma di potenzialità che ognuno porta in sé e che la propria storia personale permette o meno di rendere visibile e applicabile.
Perché, dunque, in alcuni individui è cosi’ evidente, mentre in altre persone sembrano esserne privi?
Pochissimi dedicano il tempo necessario a sviluppare il proprio carisma perché pensano sia innato. Le ricerche dimostrano che si può sviluppare e coltivare ogni giorno e l’importante è volerlo intensamente.
La strada migliore per raggiungere i propri obbiettivi è la fiducia in noi stessi, creando energia positiva, migliorando le proprie relazioni interpersonali e per realizzare tutto ciò è condizione necessaria migliorare se stessi e il proprio carattere.

Mahatma Gandhi sosteneva: “Siate il cambiamento che volete vedere negli altri”. Pensiamo ai bambini piccoli che generalmente nel loro modo di comportarsi hanno una componente assertiva e carismatica molto forte. E che fanno? Nulla, sono semplicemente se stessi! Ed allora, sviluppate il vostro carisma, cominciate ad accettarvi per quello che siete e ad amarvi. Ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha da dare qualcosa che non ha nessun altro al mondo. Ed è questa la nostra responsabilità principale.

La soluzione per sviluppare il proprio carisma risiede nella parola stessa “carisma”.

Carisma è Comunicazione.
Nella vita la capacità di comunicare è la piu’ importante della facoltà. Viviamo nell’era della comunicazione e quindi è necessario imparare ad esprimersi con fermezza e convinzione, con suggestione, pathos e a relazionarsi con gli altri nel migliore dei modi.

Carisma è Ascolto.
L’ascolto è la partecipazione attiva e massima a tutto ciò che viene detto, compreso il linguaggio del corpo, senza filtri e pregiudizi di alcun tipo. Saper ascoltare richiede impegno e concentrazione, mostrare rispetto verso qualcun altro, ascoltare la propria voce e poi ispirare gli altri a trovare la loro.

Carisma è Relazione.
Le persone che hanno carisma dispongono di una predisposizione naturale a relazionarsi con gli altri in modo semplice ed efficace. Per relazionarsi con successo è necessario saper entrare in sintonia con l’altra persona, cioè scoprire e capire la “mappa” dell’altra persona.
Non esistono mappe giuste o sbagliate ma solo punti di vista diversi; la comprensione reciproca è fondamentale e senza di essa la tensione emotiva sarà sempre all’erta e la comunicazione difficoltosa.
La fiducia reciproca implica entrare in relazione con l’interlocutore stabilendo delle affinità piu’ o meno profonde a livello conscio e inconscio, verbale e non verbale.

Carisma è Immagine.
L’immagine è, prima di tutto, informazione e comunicazione.
Gesti,portamento, andatura, suono della voce, aspetto fisico, abbigliamento, accessori, trucco, acconciatura: tutto parla di noi, della nostra personalità, del nostro stato d’animo, del nostro stile di vita e della nostra professione.

Sulla strada del carisma, l’immagine che ognuno dà di sé stesso è di fondamentale importanza in quanto la parte non verbale vale di piu’ di qualsiasi parola.
L’immagine è dunque quell’insieme di elementi che determinano come gli altri ci vedono e ci memorizzano.
La prima immagine, positiva o negativa, lascia comunque un’impronta indelebile…una traccia determinante in quanto non capita mai di dare una seconda impressione. Quindi le informazioni che si ricevono in prima istanza prevalgono su quelle successive. Ci deve sempre essere coerenza tra l’ immagine di noi stessi e il messaggio che diamo, con le nostre parole, con il tono della voce, con il proprio colore, con la propria fantasia.
Il colore ha un potere enorme, va dritto al cuore poiché è strettamente collegato alle emozioni.

Carisma è Simpatia
“La simpatia è un’attrazione spontanea verso una persona di cui si è portati ad apprezzare il carattere, le qualità…” cosi’ recita il dizionario.
La simpatia è una colonna portante del carisma personale. Per piacere agli altri bisogna bisogna capire che cosa fa piacere agli altri.

Se si desidera suscitare simpatia, è necessario imparare a presentarsi agli altri con chiarezza e fermezza e per primi, in modo da apparire persone sicure, disponibili e amichevoli. Abituatevi a chiamare le persone col proprio nome in quanto ogni individuo è sensibile al proprio nome.
Un altro segreto per suscitare simpatia è scoprire quali sono gli argomenti che possono interessare l’interlocutore e interessarsi a loro facendo domande, gratificando le persone e riconoscendone il valore del loro operato.

Altra cosa importante è essere persone alla mano, persone semplici, concilianti e naturali, indipendentemente dalla professione che uno svolge. Inoltre sorridete, sorridete poiché il sorriso parla piu’ di mille parole. Oltre a ciò importante è non criticare o polemizzare con gli altri, impegnatevi piuttosto a capire il comportamento. La critica genera risentimento e demoralizza senza in alcun modo migliorare la situazione.
Il senso dell’umorismo fa sperimentare una determinata situazione in modo piu’ divertente. Le persone ricordano il senso dell’umorismo e piu’ ridono e si divertono , piu’ si ricorderanno di voi.

Carisma è Motivazione
Motivazione è la capacità di trasmettere entusiasmo e di dare la carica alle persone con cui ci si relaziona, essere di stimolo e supporto.
Per realizzare continuità è fondamentale il gruppo e mettersi a disposizione l’uno per l’altro, perché da soli è impossibile vincere. L’appartenenza ad una squadra stimola il singolo a rendere al massimo.

Saper motivare gli altri è evidenziare e far riemergere il potenziale inespresso di ciascuno di noi. Per valorizzare gli altri è importante aver fiducia in loro, soprattutto in ciò che non è evidente, ovvero nel loro potenziale. Ciò creerà energia e raggiungerà la loro parte piu’ intima.

Concludendo.. il carisma è una realtà di fatto, soprattutto oggi, in un mondo cosi’ veloce e sempre piu’ “demanding”.
Avere il controllo della propria esistenza, aspirare al successo, alla popolarità, alla felicità, essere un modello per altri, tutto ciò implica diventare un individuo dotato di carisma che sa relazionarsi con efficacia.

La strada verso il carisma è dunque aperta a tutti; non sprecate inutili sforzi per essere qualcosa che non siete, sfruttate piuttosto le vostre potenzialità inespresse e non dubitate, affioreranno capacità che non avreste mai pensato di possedere.

Nessun commento:

Posta un commento