martedì 23 febbraio 2010

Lo stampatello

Sempre più diffusa è la scrittura stampatello o stampatello minuscolo, chiamato più propriamente SCRIPT, tra gli adolescenti e non solo.

Una delle ragioni di tale uso è senza dubbio la spinta verso un bisogno di indipendenza.

Scrivere in stampatello evita il bisogno di assumere un ruolo all'interno di un determinato contesto sociale di appartenenza, cosi' pure rivela il normale bisogno di punti di riferimento forti e saldi.

Contemporaneamente l'adolecente teme l'indipendenza, la cui gestione gli crea ansia e insicurezza.

Lo stampatello quindi è la manifestazione di bisogni e timori; riduce la possibilità di lettura della personalità, mettendo un filtro tra sé e gli altri.

La scrittura dunque si depersonalizza.

L'anasili va tuttavia fatta con cautela prendendo in esame tutti i segni, laddove possibile.

Generalmente lo stampatello viene naturalmente abbandonato dopo l'adolescenza, per velocizzare la scrittura, poichè più il gesto è fluido e legato, più la scrittura diventa veloce, cosi' come la relativa trasmissione del nostro pensiero sulla carta.

In caso lo stampatello permanga nella scrittura dell' adulto , possono esserci ragioni quali la scarsa abitudine al gesto grafico oppure necessità volontarie di chiarezza...spesso infatti lo si ritrova in persone che occupano posizione di Leader, laddove segni come rapida o antimodello o oscura non permetterebbero una comunicazione chiara per iscritto oppure in caso di professioni molto tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento