lunedì 22 febbraio 2010

Il tradimento... vediamone gli aspetti psicologici

Una fantasia per molti ...cosa spinge a tradire?

Quando il pensiero diventa azione ?

Il tradimento ha il potere di muovere le nostre paure più profonde ma può anche far luce sulle nostre risorse più nascoste e aiutare una situazione traballante.

Per alcuni è solo un attimo di piacere rubato che si paga a caro prezzo, per altri un' inevitabile trasgressione capace, una volta per tutte, di saldare i conti in sospeso che abbiamo con noi stessi.

Agito o fantasticato, il tradimento è sempre un forte sconvolgimento emotivo che può dar luogo a piaceri o a dolori, rimorsi o rimpianti...ecco allora...chi si interroga sul motivo delle proprie fantasie erotiche con estranei, chi si lamenta del partner traditore, chi vuole passare all'atto ma si sente trattenuto, chi tradisce abitualmente e si sente in colpa.....

Di fronte ad un fenomeno cosi' complesso che affonda le propri radici nell'inconscio più profondo, è lecito porsi la domanda:

"cosa ci porta a dar forma alle nostre fantasie di infedeltà?"

Quando dall'immaginazione passiamo all'azione?

Alcune persone sono spinte all' infedeltà da una forza incontrollabile, una compulsione che può avere varie origini: da sempre innamorate di uno dei due genitori di sesso opposto, di conseguenza non si troverà mai un partner capace di reggere il confronto con tal genitore.

Oppure potrebbe essere un' autostima insufficiente maturata nella prima infanzia che, in età adulta, può spingere la persona a punirsi, boicottando ciò che è riuscita a realizzare come il lavoro oppure la coppia.

Altro fattore potrebbe essere la ripetizione di modalità apprese in famiglia.

C'è poi l'adulto che cerca continue conferme del proprio valore, della propria prestanza fisica, delle proprie capacità di conquista, tipico atteggiamento del seduttore impenitente, sempre bambino, che fugge non appena la donna di turno si rivela essere un po' più del tipico oggetto sessuale che lui cercava.

Oppure c'è colui/colei che fugge l'affettività, tipico comportamento adolescenziale e narcisistico che cela il bisogno di essere rassicurati del proprio valore, con relativa richiesta di conferme.

Ecco allora che il parner diventa un trofeo ..e spaventati dall'amore tali persone trovano spesso partners altrettanto incapaci di legarsi significativamente a qualcuno.

L'infedeltà non è solo il risultato di un comportamento immaturo della vita.. la scappatella può essere anche il tentativo di esorcizzare la paura di dipendere dall'altro... quando il piacere sessuale e la gratificazione affettiva diventano monopolio dell'altro, possiamo sentire il bisogno di ridimensionare l'importanza anche se amiamo il nostro partner alla follia.

In altri casi il tradimento si pone come uno strumento di autoriparazione della coppia, una avvertimento di uno dei due parners che sta soffrendo, che ha bisogno di attenzioni altrimenti andrà a ricercarle altrove.

Non ultimo l'infedeltà resta per molti un mezzo per far finire una relazione perchè si prova disagio e non si ha il coraggio di affrontarne le responsabilità in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento