martedì 10 novembre 2009

La riuscita scolastica

L’interesse dei genitori, l’approvazione, gli incoraggiamenti manifesti favoriscono la riuscita scolastica del bambino/ragazzo attraverso i tratti del carattere che vanno via via formandosi.

Un rapporto del Centro Nazionale per l’Infanzia ha enumerato una serie di componenti riguardanti la riuscita scolastica, reperibili nella scrittura dei ragazzi.

Vediamone i segni.


1/. LA FIDUCIA IN SE STESSI

Avendo fiducia in se stessi si è portati a credere che si può riuscire in ciò che si è intrapreso.

Scrittura : regolare, zona mediana ben sviluppata, tratto pressorio ben nutrito che indica buone risorse energetiche.

MANCANZA DI FIDUCIA IN SE STESSI :

Scrittura : ineguale, non ferma, troppo piccola, tratto troppo leggero, tremolante, ritoccata, le finali delle lettere tendono a salire in alto……il bambino deve essere riconosciuto e incoraggiato.


2/. IL CONTROLLO DELLE PROPRIE AZIONI

Scrittura : chiara, ben organizzata nella pagina con finali brevi e corte.

MANCANZA DI CONTROLLO:

Scrittura: evanescente, con finali slanciate.


3/. LA CAPACITA’ DI INTRATTENERE RELAZIONI

Scrittura:curva, arrotondata, spesso pendente, piuttosto grande, chiara, regolare e precisa.

INCAPACITA' DI INTRATTENERE RELAZIONI:

Scrittura: rigida, angolosa o illeggibile.


4/. L’ATTITUDINE A COMUNICARE

Scrittura: chiara, ben formata, precisa.

DIFFICOLTA'NELLA COMUNICAZIONE :

Scrittura : piccola, con segni di rigidità, ritocchi e tensioni.


5/. LA COLLABORAZIONE-INTEGRAZIONE NEL GRUPPO

Scrittura : pendente, movimenti soffici, curva e legata.

BAMBINO NON COOPERATIVO:

Scrittura: ineguale negli spazi, rovesciata, firma in mezzo o molto distante dal testo.

Nessun commento:

Posta un commento