lunedì 4 luglio 2011

La scrittura ascendente

La scrittura ascendente è la scrittura che sale, distaccandosi dal rigo di base.

In tale scrittura la personalità proietta la tendenza ad evidenziare le proprie posizioni ed allontanare le posizioni dell'ambiente.

E' una forma di aggressività che vuole introdurre novità nell'ambiente circostante, riformandolo, in conformità alle reazioni e alla sensibilità della personalità stessa.

Si tratta di una forma di intraprendenza che si può chiamare "iniziativa innovatrice", cioè l'anticipo con cui viene attuata un' attività.
Tale ascendenza non si manifesta subito all'inizio della pagina ma si rivela a mano a mano che i righi si succedono l'uno all'altro.

Se tuttavia la scrittura si discosta molto dal rigo di base potremmo parlare di utopia.

L'utopia, come ben sappiamo, altro non è che un voler trasformare un settore della realtà, partentendo da un punto che non evidenzia alcun dato reale quindi c'è più che altro un eccesso di valutazione personale.

In tal stato l' azione è paralizzata e si sogna invano la luce e l'azione.

In tali persone la mancata soddisfazione della propria ambizione operativa connessa con tale proiezione grafica produce due tipi di disturbo; o l'agorafobia o uno sciopero dell'inconscio per cui il soggetto è preso da prostrazione che lo rende incapace di qualsiasi sforzo operativo.

Nessun commento:

Posta un commento