mercoledì 22 giugno 2011

Il ritmo nella scrittura - parte prima

Riconoscere il ritmo di una scrittura ..facile non é!

In ogni grafia si riflette il ritmo interiore di chi scrive. Di primo acchito, se guardiamo le lettere di una scrittura, sembrano essere immobili ma in realtà non lo sono. Se ci sforziamo a seguirne con la mente il movimento della mano che ha vergato lo scritto, ecco che la grafia comincerà a muoversi ...è li' che riusciremo a coglierne il ritmo.

Ci sono ritmi differenti ...vediamo quelli positivi !

Scrittura lenta


Il gesto grafico è lento, manca di vivacità, quasi come se guardandolo un senso di noia si impossessasse di noi. Chi ha tale scrittura non ha slanci, il suo pensiero è passivo e la sua comunicativa fiacca; tende a non scomodarsi e a lasciarsi vivere.

Scrittura calma


E' la scrittura dal ritmo calmo e moderato.Chi la possiede è una persona che non si agita mai. Prima di prendere una decisione riflette a lungo. La comunicativa è pacata come la sua affettività.

Scrittura fluida


Per riconoscere una scrittura fluida il grande Moretti sosteneva che "abbiamo l'impressione di seguire con gli occhi il corso di un fiume che scorre senza fretta "...si tratta di una persona dotata di armonia interiore, che si adatta facilmente all'ambiente, apprende velocemente, ha una buona memoria, è spontaneo e disponibile.

Scrittura veloce


Chi ha un ritmo veloce è una persona immediata nel rispondere agli stimoli della vita...il suo pensiero è pronto, la comunicativa sciolta, un'affettività e sessualità spontanee e passionali.

Scrittura rapida


E' la scrittura di chi scrive cosi' in fretta che le lettere vengono strapazzate, come le n e le m che si riducono a veri e propri trattini ondulati. I puntini delle i talvolta sono lanciati in avanti, oltrepassando la vocale a cui si riferiscono.

Chi ha questo ritmo è una persona audace e intraprendente, che si lancia contro le difficoltà senza paura. Un'intelligenza vivace ed intuitiva, capace di comprendere le cose e le persone ancor prima di arrivare a comprenderle con la ragione! Si tratta di persone passionali, espansive e ricche di calore.

Scrittura scattante


Le lettere non sono allineate sul rigo di base, ma saltellano un po' in su, un pò in giù come se danzassero.
Chi ha questo ritmo è una persona vivace, spontanea, ricca di emotività e dunque spontanea. Il temperamento è irrequieto, talvolta i modi sono bruschi. L'affettività è molto veloce nella risposta agli stimoli. Interessante osservare che chi ha questo segno è amante della musica, talvolta può essere lui stesso un esecutore.

Nessun commento:

Posta un commento