giovedì 7 gennaio 2010

L'isolamento come meccanismo di difesa

Una forte conflittualità tra Es e Super-Io può determinare inibizione, reattività attiva o passiva, sublimazione, rimozione e per finire isolamento.

Ciò comporta un disturbo nella sintesi sul piano cognitivo, nel contatto sociale e affettivo e quindi nell’impossibilità a collegare una cosa all’altra, noi stessi agli altri.

La scrittura scarsa o priva di collegamenti è frequente negli schizofrenici(autismo).

Possono dar luogo a eventuali isolamenti il conflitto tra un soggetto e un altro elemento della famiglia di sesso opposto, la difficoltà nell’accettazione del modello familiare del proprio sesso o schemi mentali di asocialità trasmessi dai genitori ai figli.

Tale chiusura e isolamento causerà disturbi sul piano affettivo, bloccando la vita affettiva del soggetto.

Espressioni grafiche : discontinuità del grafismo, mancanza o scarsità di collegamenti tra lettere che si esprime con la difficoltà di sintesi.

Sul piano sociale ed affettivo emergerà una difficoltà nella socializzazione e continuità affettiva, cosi’ pure sul piano professionale.

Ecco solo alcuni aspetti rilevanti in un'analisi psico-grafologia relativa ad un'età delicata ed in piena evoluzione dove nulla è certo ma tutto è in continuo divenire.

Nessun commento:

Posta un commento