lunedì 11 gennaio 2010

La grafologia nell'orientamento matrimoniale

L’analisi di coppa, a livello grafologico, valuta la compatibilità della coppia attraverso determinate dinamiche relazionali che ne evidenziano il grado di adattabilità reciproca, prendendo in esame vari tipi di rapporti tra i quali il rapporto di tipo complementare, in cui le persone si assomigliano, o di tipo simmetrico, in cui le persone si integrano.

Certamente una eccessiva somiglianza o una eccessiva diversità possono essere elementi di disequilibrio per un buon rapporto di coppia.

La convivenza non è mai facile e l’amore da solo all’interno di una coppia non basta, in quanto tale concetto è molto soggettivo e varia da persona a persona: per alcuni l’amore è senso di sacrificio, per altri è richiesta di attenzioni e cosi’ via.

La maturità affettiva dei soggetti pesa notevolmente nella vita matrimoniale o di coppia. Ci sono molte cose che non si conoscono dell’altro e che, quando emergono, non possono essere sottovalutate o mal gestite in una relazione a lungo termine.

Sarebbe quindi auspicabile evidenziare i nodi che potrebbero compromettere la buona riuscita di un rapporto.

Solitamente ci si innamora di chi corrisponde a certe nostre aspettative di ordine affettivo o ideale e, pensandoci bene, il tutto è molto precario in quanto spesso tali aspettative vengono disattese in breve tempo.

Nell’ analisi di coppia, le grafie rivelano caratteristiche psicologiche già consolidate in quanto si tratta di scritture di adulti .

Quindi che cosa individuare nell’analisi grafologica di coppia ?

Innanzitutto il tipo di rapporto, il tipo di comunicativa esistente tra i due soggetti, di intimità , di affettività, il loro modo di manifestarla.

Naturalmente è difficile intervenire sul carattere delle persone, tuttavia è possibile intervenire su certi tratti del carattere o del comportamento.
Il comportamento che deriva dall’educazione ricevuta può senz’altro essere corretto.

Talvolta si è convinti che il nostro comportamento sia corretto nei confronti dell’ altro ed invece è sbagliato. Quindi è possibile rieducarsi.

Nella vita di coppia ci si porta dietro non solo il proprio modo di essere ma anche la propria famiglia d’origine, le proprie esperienze, la propria educazione .

E sono proprio i vissuti familiari ed extrafamiliari che favoriscono nella vita a due l’insorgere di dinamiche relazionali di tipo fisico, affettivo ed ideale molto complesse e sottili che possono essere individuate nelle loro linee guida attraverso l’esame della scrittura.

Quindi l’indagine grafologica di coppia quale strumento per una migliore armonizzazione delle due personalità a confronto, esplicitando i loro punti di forza e di attrito, accompagnata, se richiesta, da una previsione sul rapporto futuro e da indicazioni di comportamento per superare eventuali momenti di crisi.

2 commenti:

  1. Ciao! volevo chiederti una cosa, il vio ragazzo scrive sevpre in stavpatello perchè i prof non capiscono la sua scrittura O.O!cove si fa a fare un' analisi grafologica????

    PS: la v è al posto della lettera dopo la n perchè non vi funziona nella tastiera XD e qui non va il copia incolla XD

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    la tua domanda mi ha dato lo spunto per scrivere un articolo sulla scrittura STAMPATELLO.
    L'ho appena pubblicato.

    Grazie
    Emanula

    RispondiElimina