lunedì 10 ottobre 2011

Caratteristiche specifiche della zona mediana della scrittura: lettere "a c e i m n o r s u w x "

Ciò che lo scrittore pensa di se stesso, del suo ruolo nella vita e di come egli si aspetta di proiettare la sua propria immagine sugli altri è espresso nella zona mediana della scrittura.

Tale area rivela inoltre la qualità e la consistenza dello sforzo verso il proseguimento cosciente dei propri obiettivi.
L'enfasi è posta sull'attività sociale e lavorativa e mostra i progressi dell'individuo nell'ambiente.

Se ben bilanciata con le altre zone
, tale zona mostra un individuo fiducioso in se stesso e sensibile al "gustamento" della vita.

Se la zona mediana è fortemente sviluppata ma non lo sono altrettanto le zone inferiore o superiore della scrittura, la persona è centrata su se stessa e sulle sue attività quotidiane, senza dubbio un pò presuntuosa.
Il pericolo di tali scrittori è la noia e il confinamento in un mondo che ruota attorno a loro stessi.
Spesso tali persone non possono raggiungere un giusto realismo perchè mancano di un distacco maturo e di un atteggiamento filosofico verso la vita.

Se la zona mediana è molto piccola e schiacciata tra le zone superiori, la persona tende a soffrire di sentimenti di inferiorità, trova poca gioia nella vita di ogni giorno.
Si tratta comunque di persone creative.

Una zona mediana molto piccola in una scrittura ben formata e proporzionata mostra uno scrittore di grande indipendenza che può ben ridurre le necessità dell'ego e rimanere solo con se stesso per molte ore.
Con caratteristiche originali questi scrittori si rivelano essere dei geni.

La fluttuazione della misura delle lettere nella zona mediana è la chiave per capire la stabilità dell'umore di una persona. Una combinazione di lettere grandi e piccole nella stessa parola o nella stessa riga avverte dell' instabilità emozionale.
Tale stato d'animo e relativa inconsistenza delle reazioni rendono la persona difficile da capire.
Un'eccessiva fluttuazione porta ad una grande impressionabilità e difficoltà nel lottare con gli stimoli emozionali.

Strappi e "rotture" nelle lettere mediane: una "rottura" in una lettera avviene quando la mano interrompe il suo movimento lasciando una piccola apertura ..tremolii, strappi, rotture... sono il risultato di ansietà e tensione.
Paure, possibili pressioni sul lavoro, un forte sistema di giudizio interno, un problema personale...qualsiasi tensione può inibire inconsciamente e paralizzare i muscoli del corpo abbastanza a lungo per influenzare il flusso della scrittura.

Ricco della confusione in orizzontale: alcune lettere si sovrappongono in senso orizzontale.
Lo scrittore assume più di quanto può realmente sopportare. I suoi obiettivi sociali, i suoi doveri e obblighi sono similarmente confusi e indisciplinati.
Lo scrittore potrà dimostrare calore e socievolezza ma un possibile potenziale di disonestà non è da sottovalutare.

_____________________________________________

1 commento: