giovedì 1 settembre 2011

Le caratteristiche della zona superiore della scrittura ..lettere " b d f h k l t"

La grafologia ha decretato la zona superiore della scrittura come il regno della mente e delle aspirazioni spirituali.

Qui risiedono l'intelletto, l'immaginazione, la fantasia e l'impulso al potere..ed ancora le richieste della coscienza, come pure l'idea dell'individuo che ha di se stesso.

Asole e aste ben proporzionate con puntini delle "i" e tagli della "t" ben posizionati rivelano capacità mentali e prontezza.


Se la zona superiore è eccessivamente sviluppata a spese della zona mediana o inferiore, lo scrittore dimostra di essere una persona intelligente ed ambiziosa il cui sviluppo emozionale non è tuttavia maturato abbastanza da poter portare avanti i propri obiettivi con successo.
Inoltre essa rivela una persona idealista e sognatrice le cui credenze e convinzioni non sembrano calarsi nell'esperienza pratica, quindi mancherà di praticità.

Asole superiori estremamante alte, distorte, deformate o abbellite mostrano una visione distorta della realtà, un ritrarsi dalla fantasia, indice anche di possibili malattie mentali.
Il tutto indica la presenza di una coscienza pretenziosa, che incorpora le idee incomprese di ciò che è giusto e sbagliato appreso da bambini, che inibiscono e deprimono la vita di tutti i giorni e gli istinti.
Tale persona è speso critica verso se stessa e verso gli altri e sotto pressione tende a prendere il volo.

Se la zona superiore è piccola in rapporto alle altre due zone , la persona manca di creatività ed immaginazione; egli avrà poca capacità di assorbire il piacere intellettuale.
La sua importanza si basa su considerazioni pratiche. Si fida di se stessa, è realistica e socievole.

Se la zona superiore è ampia e gonfia c'è una sovracompensazione per sentimenti d'inferiorità intellettuale ed una necessità emozionale per una costante rassicurazione. Ciò porta lo scrittore ad esagerazioni per compensare l' opinione che ha di sè. Naturalmente il tutto si basa sulla fantasia.

Formazioni a bastoncino indicano pensatori realistici, pratici e indipendenti, con una mentalità controllata ed indipendente che sviluppano i fatti, vero ne è che tali persone arrivano sempre con dati concreti alla mano.

Assenza di asole nella parte superiore : quando la mano ritorna sull'asta anzichè delinearne l'asola cosicchè il risultato visibile è una semplice linea dove in realtà ci dovrebbe essere normalmente un'asola, il significato grafologico è un'inibizione di sentimenti a causa di associazioni dolorose.
Poichè le asole rappresentano le emozioni, lo scrittore è portato a negare la maggior parte dei suoi stimoli intellettuali e creativi.Ecco allora che il regno dello spirito e delle idee hanno associazioni con il ridicolo ed il fallimento.

Ricco della confusione: quando gli allunghi superiori invadono il rigo superiore, creando degli arruffamenti, c'è confusione nelle varee aree della vita dello scrivente, talvolta fino a raggiungere azioni irresponsabili. Il pensiero è spesso fangoso, c'è confusione mentale.

Punta sulla cima dell'asola : sono tratti di una persona di intelligenza che pensa di essere un essere differente dagli altri, che marcia in un'altra direzione. Talvolta si sente isolata e sola, talvota pensa di essere in possesso di verità e ispirazioni speciali. E' incline a pensieri emotivi e solitamente ha pensieri che vanno contro idee prestabilite e contro ciò che rappresenta l'autorità.

Nessun commento:

Posta un commento