lunedì 18 ottobre 2010

I temi della malattia: La divisione tra sesso e amore e la Svalorizzazione

I temi della malattia rispecchiano il pensiero errato imposto che determina l'eliminazione del piacere e la presenza del dispiacere.

Uno dei temi legati all'insorgenza della malattia, come sostiene la Dottoressa Mereu nel suo libro "La trappola dell'Eros", è senza dubbio la divisione tra sesso e amore, che è dato da un dogma religioso.

Tale equivoco è stato il mezzo principale con cui gli uomini hanno dominato sulle donne ed è il motivo di tutte le patologie sessuali e a causa di questa credenza antica l'uomo e la donna non si incontrano mai.

Bisogna sempre seguire l' AMORE.

L'istituizione condiziona l'eros con le sue regole palesi e occulte.

La malattia che più rivela la repressione da conflitto sessuale è la paralisi rigida muscolare come ad esempio il Parkinson o sclerosi multipla.

Una rigidità mucolare che rivela una rigidità di coscienza che porta a tale repressione. Paralisi dunque come impotenza muscolare in cui i sentimenti del malato sono deviati rispetto all'eros.

La sclerosi multipla (o a placche) viene anche per un grave sentimento di svalorizzazione.

Il sentimento di svalorizzazione è un sentimento di colpa e paura del giudizio che è nel profondo.

Ciò accade essenzialmente perchè queste persone non si sono sentite amate, solitamente un abbandono da parte del padre, potrebbe essere anche una morte precoce o perchè si sono sempre sentite aspramente giudicate. Sono spesso cresciute con il sacrificio dei loro sentimenti per non soffrire troppo.

Ricercano la perfezione e la rigidità è il risultato di questa ricerca. Sono malati irrigiditi da uno sterotipo che imprigiona la loro coscisnza..è come se si sentissero sempre addosso un giudizio.

Il senso di colpa che ne deriva causa la tensione della muscolatura con dispendio di energia che ne provoca stanchezza...solo lo sperimentare una grande passione ed esserne ricambiati porterebbe ad un una rieducazione delle loro emozioni.

Il concetto di perfezione è uno dei più patogeni. La perfezione appartiene solo a Dio in quanto il Dio patriarcale è perfetto. Il dio eros matriarcale è rilassato.

Chi non è perfetto non è neanche dritto e allora diventa storto. Ed ecco apparire l'artrite reumatoide, la scoliosi, le malattie autoimmuni, le vertigini.........

1 commento:

  1. Salve Eulalia, leggo tra le sue informazioni che si tratta di una psicologa, di una professionista. Proprio per questo motivo la invito caldamente a leggere qualche manuale accreditato di neurologia, qualche articolo pubblicato in riviste scientifiche ufficiali, al fine di scrivere un post che abbia un minimo fondamento scientifico sull'argomento proposto. Le patologie da lei citate sono situazioni serie sulle quali la ricerca ha effettuato studi e prodotto risultati: sarebbe segno di serietà rifarsi ad essi e non a mere fantasie filosofeggianti e, mi permetta, deliranti basate sul nulla più assoluto. Senza considerare che tali credenze sono molto pericolose per chi, per sfortuna, è affetto da determinate malattie. Confidando nella sua professionalità, le suggerisco di ripensare al contenuto sopra pubblicato. La saluto, Angela.

    RispondiElimina