mercoledì 7 luglio 2010

Scrittura: Prodotto della nostra psiche

La scrittura mostra infallibilmente come una persona è, in tutti i suoi aspetti, dietro la propria maschera.

Avete mai visto una persona e di questa pensare .."Sembra onesta....sembra amichevole....non sembra proprio un serial killer!" ???

Avete sempre ragione? Non avete mai sbagliato nel vostro giudizio?

La verità è che le apparenze ingannano ma la scrittura mai!

L'analisi della scrittura è uno strumento accurato e sorprendente, rivela come una persona pensa, sente, agisce, sgorga dal subconscio.

E' il "cervello" che decide la misura, la forma e la pendenza della scrittura. La scrittura è realmente un prodotto della nostra psiche e il tracciato che lasciamo sul foglio sono le "impronte digitali del cervello".

Leggere e interpretare le impronte digitali del cervello richiede una certa logica e conoscenza.

Vengono sempre esaminate tre zone nella scrittura :

1/. La zona superiore, a cui si rifieriscono le lettere maiuscole e gli allunghi superiori delle lettere f, h, l e t, è correlatacon la testa.

Che cosa c'è nella testa? Normalmente si pensa, si immagina, si spera.

La zona superiore è correlata con le idee, i sogni, i processi del pensiero. Più gli allunghi dal rigo di base si estendono verso l'alto, più tendiamo a spostarci dal conosciuto allo sconosciuto, dal concreto all' astratto.

2/. La zona mediana, a cui si riferiescono le lettere minuscole a,c,e,i,m,n,o,r,s,u,v,w ed x, è correlata con la metà del corpo.

Che cosa succede in questa sezione di mezzo? Qui hanno sede il cuore, i polmoni e altri organi interni che lavorano incessantemente per mantenerci vivi.

La zona mediana riguarda il nostro vivere qui ed ora. Essa ci parla delle nostre necessità pratiche e sociali, come ci sentiamo e reagiamo con "la pancia" e come comunichaimo con gli altri nelle relazioni quotidiane.

3/. La zona inferiore, in cui troviamo gli allunghi inferiori o le estensioni delle lettere f,g,j,p,q,y e z, è correlata con la parte più bassa del corpo.

A cosa è deputata la parte più bassa del corpo? Solitamente essa ci permette di camminare, correre, danzare, far l'amore.

La parte inferiore rappresenta dunque le nostre necessità fisiche, materiali e sessuali, gli impulsi e gli appetiti più profondi. Rivela come ci rapportiamo con il sesso e il nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento