lunedì 28 giugno 2010

Come leggere una firma

Sia che stiate scrivendo una lettera o che stiate scarabocchiando qualche nota a caso su un foglio di carta qualunque, si tende sempre a comunicare i propri pensieri, le proprie idee, i propri sentimenti e opinioni.

Il come Voi li scriviate - intendo le lettere individualmente, le parole, le frasi, i paragrafi - rivela il modo in cui privatamente pensate e sentite.

La vostra firma, comunque, è sempre diversa.

Quando scrivete il vostro nome, mettete la vostra parte pubblica sulla pagina.

La vostra firma mostra come voi volete essere visti, come voi pensate vi vedano gli altri, come voi sentite voi stessi e la vostra posizione nel mondo.

Alcuni scrittori aggingono talvolta delle immagini simboliche alle loro firme.

Naturalmente tali simboli sono disegnati in maniera del tutto conscia.

Ci sono tuttavia casi in cui le persone inconsciamente aggiungono qualcosa alle loro firme o ne esagerano alcuni componenti, rivelando come segretamente vedono se stessi.

Se la vostra scrittura è molto diversa dal resto del vostro scritto, allora come voi pensate, sentite e agite in privato e in pubblico può essere abbastanza differente.

4 commenti:

  1. Cara emanuela, perché questi ultimi articoli sono scrivuti così brevi? Tempo fa erano molto più completi e approfonditi. Adesso ci lascia con bocca asciutta.
    saluti
    Karsten

    RispondiElimina
  2. Caro Karsten,

    ha ragione ...cercherò di essere più completa ma ci sono dei format da rispettare per poter giungere ad un pubblico sempre più vasto....visto che il mondo del web scorre con gli occhi e gira pagina velocemente.

    Grazie della TUA OPINIONE . Nè TERRò CONTO

    eMANUELA

    RispondiElimina
  3. Cara Emanuela,
    non è critica quanto io ho scritto. Pero quello che lei scrive è sempre molto profondo e molto interessante. Se cominciamo a leggere, e ci interessiamo poi vogliamo sapere molto di più....
    Se ci invita a cena, noi scizzeri non ci accontentiamo di solo aperitivo.

    Con cordialitudine
    Karsten

    RispondiElimina
  4. Karsten ,

    Farò un altro articolo su come leggere la firma. Spesso viene sottovalutata dai grafologi in generale ma in realtà a volte si dispone solo di una firma ...essa nasconde un mondo infinito ...si può capire chi ha scritto, le origini dello scrivente, se si tratta di una persona idelista o molto venale ... e cosi' via. Grazie , farò tesoro dei suoi consigli.

    Emanuela

    RispondiElimina