martedì 15 dicembre 2009

Disturbi nell'identificazione sessuale

Normalmente ogni essere umano presenta uno psichismo con caratteristiche sessuali corrispondenti a quelle organiche.

Talvolta, forse sulla base di una predisposizione genetica, l’individuo presenta psicologicamente caratteristiche tipiche del sesso opposto.

Manifestazioni comportamentali tipiche di tale disturbo nell’età evolutiva possono essere scelte di giochi o di abbigliamento tipiche del sesso opposto od anche una accentuata femminilità biologica.

Nelle femmina le cause si riconducono alla preferenza di un figlio maschio anziché di una figlia femmina ribadita nell’ambito della famiglia; nella rivalità fraterna quando il primogenito è un oppressore nei confronti di altre eventuali sorelle.

Nel maschio le cause possono ricondursi al rapporto tra i due genitori in cui si è verificata un' inversione dei ruoli in cui il bambino si identifica nel genitore di sesso opposto, ad esempio una madre autoritaria con padre remissivo, meno dinamico e meno attivo.

Non accettando il ruolo paterno il bambino si identifica nella madre.

Espressioni grafiche nella scrittura maschile : scrittura molto curvilinea con eventuale pressione medio-leggera, eventuali ricerche estetiche; tratti discendenti delle "g " indebitamente poco premuti; riccio dell’ansia; angolosità e contorsione nella zona inferiore.

Espressioni grafiche nella scrittura femminile: evidenti ricerche estetiche che potrebbero essere interpretate come tentativo di sublimare nell’estetismo o nell’arte, l’istinto sessuale considerato negativo sul piano sia morale che estetico.

Nessun commento:

Posta un commento