giovedì 19 marzo 2009

Programmazione Neurolinguistica

Che cos’è la PNL o PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA ?


La PNL in realtà non esiste.
Si può paragonare ad un vestito che è diverso per ognuno in quanto ogni persona ha un corpo diverso ed unico e quindi va adattata a seconda a chi è indirizzata.
La PNL può certamente essere considerata una tecnica di manipolazione poichè trattasi di comunicazione. La manipolazione esiste dappertutto ma è l’uso che se ne fa che ne determina la sua eticità o per meglio dire se un’azione è piu’ o meno lecita moralmente. L’educazione è pure essa stessa una forma di manipolazione , anche se finalizzata al bene.

La PNL è lo studio dell’esperienza soggettiva, è qualcosa che si fa e non si impara, è il mettersi in gioco senza remore,facendo pratica poichè nulla sostituisce la pratica.

L’ESPERIENZA E’ ALLA BASE DI TUTTO.

L’imitazione è il principio su cui è stata creata la PNL, essendo nata dal modellamento di persone che avevano ottenuto risultati straordinari.
Richard Bandler e John Grindler, considerati i fondatori della PNL, iniziarono la loro esperienza partendo da determinati presupposti, quali lo studio e l’ analisi delle caratteristiche piu’ talentuose relative a persone che avevano ottenuto grandi successi.

La PNL è un concetto ed essa può servire a migliorare la nostra vita, essa è già dentro di noi.

Il comunicare è un atto importante ma ancora di piu’ lo è ciò che arriva al ricevente. Non tutti sanno comunicare ma tutti sanno parlare.

I fallimenti in realtà non esistono,esistono solo risultati negativi o positivi e per incanalare il successo è necessario avere una strategia mirata.
I risultati sono infatti la conseguenza di un’azione o di una strategia; si otterranno risultati negativi se si mettono in atto strategie sbagliate, che dovranno a loro volta essere modificate; avremmo risultati positivi con strategie adeguate.
Abituiamoci quindi a tenere tutto ciò che funziona ed eliminiamo tutto ciò che non serve e che rallenta la nostra crescita.

Il progresso non e’ scontato, è un atto di ricerca e di strategia !

1 commento: