L’interesse dei genitori, l’approvazione, gli incoraggiamenti manifesti favoriscono la riuscita scolastica attraverso i tratti del carattere che si formano.
Un rapporto del CENTRO NAZIONALE PER L'INFANZIA ha enumerato sette componenti riguardanti la riuscita scolastica, reperibili nella scrittura dei ragazzi.
LA FIDUCIA IN SE STESSI
Avendo fiducia in se stessi si è portati a credere che si può riuscire in ciò che si è intrapreso.
Scrittura: regolare, zona mediana ben sviluppata, tratto pressorio ben nutrito.
Mancanza di fiducia in se stessi: scrittura ineguale, non ferma, troppo piccola, tratto troppo leggero, tremolante, ritoccata, le finali delle lettere salgono in alto……il bambino deve essere riconosciuto e incoraggiato.
IL CONTROLLO DELLE PROPRIE AZIONI
Scrittura, chiara, ben organizzata nella pagina, finali brevi, corte.
Mancanza di controllo: scrittura evanescente, con delle finali lanciate.
LA CAPACITA’ DI INTRATTENERE RELAZIONI
Scrittura: curva, arrotondata, spesso pendente, piuttosto grande, chiara, regolare e precisa.
Incapacita’ di intrattenere relazioni: scrittura rigida, angolosa o illeggibile.
L’ATTITUDINE A COMUNICARE
Scrittura: chiara, ben formata, precisa.
Difficolta’ nella comunicazione : scrittura piccola, con segni di rigidità, ritocchi e tensioni.
LA COLLABORAZIONE-INTEGRAZIONE NEL GRUPPO
Scrittura: pendente, movimenti soffici, curva e legata.
Bambino non cooperativo : scrittura ineguale negli spazi, rovesciata, firma in mezzo o molto distante dal testo.
Richiedi l'analisi gratuita della tua grafia! Vai su
SCRIVI LA TUA STORIA! Quando raccontarsi è terapia per auto-aiutarsi
lunedì 15 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento