La persuasione è un gioco, e come tutti i giochi ha delle regole, i suoi obiettivi e le sue strategie.
Prestare attenzione a come noi stessi reagiamo da clienti è uno dei modi migliori per sapere come costruire al meglio la persuasione, il nostro modo di persuadere.
Certamente ci sono delle strategie ma non è detto che esse potranno funzionare domani o l’anno prossimo, perché nell’ambiente le variabili cambiano continuamente e non siamo in grado di reagire ad esse.
E allora, come comportarsi?
Come fare a creare uno stato di voglia sfrenata di comprare?
Come fare a influenzare una situazione o una persona ?
Come vendere le proprie idee?
La prima cosa è attirare l’attenzione.
Quando persuadiamo vendiamo delle sensazioni e quindi è necessario credere in ciò che vendiamo.
Il primo passo è comprendere quanto ampia sia la sfera d’azione dell’influenza…non parliamo della stampa, della politica o dell’economia ma anche del modo di presentare le proprie opinioni, il modo di conciliare.
Ci sono alcune regole semplicissime.
La prima regola è far si’ che gli altri si concentrino su un problema formulato con chiarezza e semplicità.
La seconda regola è scoprire perché la questione è cosi’ importante sul piano emotivo per le persone interessate.
La terza regola è proporre una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte nella relativa applicazione.
Per influenzare l’opinione altrui, bisogna essere abili nella comunicazione.
Se non sapete comunicare , non avete alcuna influenza sulle opinioni altrui.
Il segreto del saper esercitare influenza sugli altri è di aver capito il collegamento tra comunicazione, riconoscimento e influenza.
Tuttavia saper comunicare non significa essere grandi oratori.
La comunicazione è una skill fondamentale, ma essa non si identifica con lo stile, con la ricchezza dell’eloquio .
Al contrario, è la chiarezza di pensiero tradotta in messaggio!
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martedì 24 novembre 2009
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