Il senso di colpa viene a far parte della struttura emozionale di una persona ed è appreso in tenerissima età, persistendo nell'adulto come un residuo della propria reazione ad un determinato evento infantile.
Oltre a ciò solitamente ci autoimponiamo un senso di colpa per aver infranto qualcosa a cui crediamo. Spesso si tratta di frasi o solitamente ammonizioni che incidono la nostra emotività più profonda, legate ad un passato lontano che ci portiamo dietro.
Si tratta di un'emozione futile perchè ci paralizza e ci porta via il nostro presente visto e considerato che non possiamo cambiare ciò che è stato o sarà.
Il senso di colpa è un sistema efficace per manipolare le azioni degli altri, dei figli, per tenere a bada personalità ribelli.
Come uscirne?
Ci sono alcune strategie da adottare...vediamole!
Innanzitutto non guardare al passato come qualcosa di immutabile, cercando invece di trarre lezioni utili da esso.
Secondo ..domandarsi che cosa stiamo evitando nel nostro presente col senso di colpa intorno al passato e terzo ..accettare certe cose di noi stessi che non possono piacere e non sono mai piaciute agli altri compreso ai nostri amati genitori.
Oltre a ciò è necessario riconsiderare i nostri valori e vivere in base ai valori che noi abbiamo scelto e non imposti da altri e non ultimo insegnare alle persone che tentano di manipolarci col senso di colpa che siamo perfettamente in grado di far fronte al loro disappunto e/o approvazione.
Tale dunque è il senso di colpa nella nostra cultura..utile strumento per manipolare gli altri e futile spreco di tempo ... non facile da attuare ma assolutamente possibile...Io posso ..Io voglio!
Richiedi l'analisi gratuita della tua grafia! Vai su
SCRIVI LA TUA STORIA! Quando raccontarsi è terapia per auto-aiutarsi
mercoledì 21 dicembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)