mercoledì 7 settembre 2011

Caratteristiche specifiche della zona inferiore della scrittura: lettere f g p q y j

La zona inferiore è sotto il livello di coscienza.

Impulsi biologici innati, necessità istintuali di sicurezza e soddisfazione, necessità materiali si fanno strada tra memorie sconosciute ed esperienze relative alle prime ore di vita dell'individuo.

Una zona inferiore normale è solitamente più lunga della zona mediana e c'è più possibilità di varietà di forma entro determinati limiti di leggibilità e di forma.

Se la zona inferiore è dominante rispetto alla zona mediana e alla zona superiore, ciò significa che lo scrittore è dominato da forze inconsce potenti, legate alla necessità di sopravvivenza, materialismo e imperativi riproduttivi.

Guidato da bisogni istintuali eccessivi, lo scrittore con asole inferiori enormi è inquieto, insoddisfatto, senza riposo e necessita di una varietà costante e di cambiamenti.
La maggior parte del suo tempo è speso a cercare di soddisfare i suoi enormi appetiti per i soldi, sesso e varietà. Quando vengono saturate le sue necessità di sicurezza, questa persona esibisce un infantilismo neurotico, una mancanza di controllo sulla sua vita.
Tali persone emotive hanno idee creative ed energia fisica ma necessitano di un aiuto a portare avanti un progetto.

Possibili arruffamenti si verificano in presenza di asole grandi ed esagerate. Ciò può portare a confusione psichica. Se la persona ha problemi nel determinare quali delle sue necessità istintuali stia premendo di più, diventa troppo disordinata per soddisfarle.

Asole inferiori striminzite/assenti se confrontate con la zona superiore o mediana possono indicare una immaturità sessuale, paure o traumi di varia natura.
Lo spostamento di materiale dalla mente inconscia a quella conscia può essere dolorosa, particolarmente nei traumi infantili precoci, in cui sentimenti sessuali appresi vengono considerati "cattivi".
Una difesa è la repressione di tali disagi, tenendoli inconsci, dove essi rimangono non conosciuti, una fonte di tensione e perdita di energia dall'ego. Questa repressione viene evidenziata in allunghi inferiori ritratti ..anzichè fare l'asola la mano ritorna sull'asta, coprendola e cancellandola.
Tali scrittori hanno bloccato la loro capacità di risposta cosi' le loro relazioni intime sono difficili.

Allunghi inferiori corti : scrittori che presentano tali allunghi fanno assegnamento sul non essere pratici e indipendenti. Questo tipo di scrittore direzionato su se stesso è determinato a non essere catturato da necessità e poteri emozionali della zona inferiore. Se l'asta inferiore termina piena di inchiostro, ciò significa che l'espressione dell'energia fisica e sessuale è stata smussata troppo presto e una forza aggressiva extra potrebbe esprimere se stessa in modo del tutto negativo.

Nelle scritture di bassa qualità tale energia può sfociare talvolta in manifestazioni di crudeltà.

Triangoli negli allunghi inferiori: nella scritture di donne essi rivelano prudenza e un giudizio di natura forte per quanto riguarda le questioni sessuali.
I triangoli in un uomo spesso rivelano insegnamenti bigotti .. si tratta di uomini che ammirano e sposano donne "pulite" ma inevitabilmente trovano soddisfazioni sessuali con donne che non sono tenute a rispettare.

Varietà negli allunghi inferiori: varietà armoniche nelle forme di scrittura sono sempre un qualcosa in più.
Tuttavia eccessivi cambiamenti e cambi di direzioni in qualsiasi zona della scrittura mostrano conflitti di personalità interna.
Nella zona inferiore ciò prende forma in focus sessuali non ben bilanciati. Poichè non è possibile con certezza determinare il genere dalla scrittura nè le preferenze sessuali, una personalità confusa o bisessuale è sempre evidente in scritture con tre o quattro diverse formazioni nella zona inferiore.

giovedì 1 settembre 2011

Le caratteristiche della zona superiore della scrittura ..lettere " b d f h k l t"

La grafologia ha decretato la zona superiore della scrittura come il regno della mente e delle aspirazioni spirituali.

Qui risiedono l'intelletto, l'immaginazione, la fantasia e l'impulso al potere..ed ancora le richieste della coscienza, come pure l'idea dell'individuo che ha di se stesso.

Asole e aste ben proporzionate con puntini delle "i" e tagli della "t" ben posizionati rivelano capacità mentali e prontezza.


Se la zona superiore è eccessivamente sviluppata a spese della zona mediana o inferiore, lo scrittore dimostra di essere una persona intelligente ed ambiziosa il cui sviluppo emozionale non è tuttavia maturato abbastanza da poter portare avanti i propri obiettivi con successo.
Inoltre essa rivela una persona idealista e sognatrice le cui credenze e convinzioni non sembrano calarsi nell'esperienza pratica, quindi mancherà di praticità.

Asole superiori estremamante alte, distorte, deformate o abbellite mostrano una visione distorta della realtà, un ritrarsi dalla fantasia, indice anche di possibili malattie mentali.
Il tutto indica la presenza di una coscienza pretenziosa, che incorpora le idee incomprese di ciò che è giusto e sbagliato appreso da bambini, che inibiscono e deprimono la vita di tutti i giorni e gli istinti.
Tale persona è speso critica verso se stessa e verso gli altri e sotto pressione tende a prendere il volo.

Se la zona superiore è piccola in rapporto alle altre due zone , la persona manca di creatività ed immaginazione; egli avrà poca capacità di assorbire il piacere intellettuale.
La sua importanza si basa su considerazioni pratiche. Si fida di se stessa, è realistica e socievole.

Se la zona superiore è ampia e gonfia c'è una sovracompensazione per sentimenti d'inferiorità intellettuale ed una necessità emozionale per una costante rassicurazione. Ciò porta lo scrittore ad esagerazioni per compensare l' opinione che ha di sè. Naturalmente il tutto si basa sulla fantasia.

Formazioni a bastoncino indicano pensatori realistici, pratici e indipendenti, con una mentalità controllata ed indipendente che sviluppano i fatti, vero ne è che tali persone arrivano sempre con dati concreti alla mano.

Assenza di asole nella parte superiore : quando la mano ritorna sull'asta anzichè delinearne l'asola cosicchè il risultato visibile è una semplice linea dove in realtà ci dovrebbe essere normalmente un'asola, il significato grafologico è un'inibizione di sentimenti a causa di associazioni dolorose.
Poichè le asole rappresentano le emozioni, lo scrittore è portato a negare la maggior parte dei suoi stimoli intellettuali e creativi.Ecco allora che il regno dello spirito e delle idee hanno associazioni con il ridicolo ed il fallimento.

Ricco della confusione: quando gli allunghi superiori invadono il rigo superiore, creando degli arruffamenti, c'è confusione nelle varee aree della vita dello scrivente, talvolta fino a raggiungere azioni irresponsabili. Il pensiero è spesso fangoso, c'è confusione mentale.

Punta sulla cima dell'asola : sono tratti di una persona di intelligenza che pensa di essere un essere differente dagli altri, che marcia in un'altra direzione. Talvolta si sente isolata e sola, talvota pensa di essere in possesso di verità e ispirazioni speciali. E' incline a pensieri emotivi e solitamente ha pensieri che vanno contro idee prestabilite e contro ciò che rappresenta l'autorità.